Social

Last News

RESOCONTO GALLIATE 2015

Domenica 15 marzo si è aperta una nuova stagione motociclistica per il Registro Storico SWM con la prima prova del trofeo sociale 2015 svoltasi a Galliate. Purtroppo quella che doveva essere una brutta giornata ha  un po' condizionato le adesioni di questo primo appuntamento, scoraggiando i meno agguerriti, fortunatamente però di tutta l'acqua che doveva venire non si è visto neanche una goccia ed è stata una bella giornata anche se leggermente frescolina.

Si son presentati alle iscrizioni una quarantina di soci R.S. SWM , che con una trentina del MC Galliate ci hanno permesso di organizzare una bella manifestazione con ben 25 squadre iscritte per la maraton di due ore.

La giornata si è aperta con le iscrizioni che essendo il primo appuntamento annuale sono state abbastanza impegnative,  come sempre ci sono:  da consegnare i numeri, le licenze, dare le spiegazioni e ricordare ai più smemorati lo svolgimento del nostro trofeo. Anche la nuova formula era da rodare e mettere a puntino, e tutto sommato è andata  abbastanza bene, perche ce la siamo sbrigata in tempo per la partenza delle prove libere delle 10.00. Poi alle 11.15 abbiamo fatto le squadre e alle 11.30 è regolarmente partita la 2 ore.

A parte un paio di capottoni alla partenza  si è svolto tutto regolarmente e anche la zona cambi (che è sempre una parte critica) dopo un iniziale rodaggio ha funzionato per il meglio. Non tanto bene hanno fatto un paio di squadre e alcuni piloti che come al solito si fanno notare per la loro scorrettezza  nel tentativo di primeggiare, ma non rispettano il regolamento che prevede i cambi ogni massimo 5 giri : posso capire che a qualcuno preso dalla foga gli capiti di sbagliare e non riesca a contare fino a 5 e faccia il cambio al 6° o al 7° giro, ma farlo all' 11° o al 14° giro suona veramente sporca. Fortunatamente però il tabulato dei giri smaschera tutti questi inciuci e anche se ci costa un po' di lavoro in più, tutte le magagne vengono al pettine. A questi abbiamo quindi applicato dei giri di penalità in base a quanto cambi in meno hanno effettuato.

Altra cosa molto importante è che ogni pilota usi sempre il proprio trasponder perche senza non riusciamo a quantificare il  numero di giri che ha fatto, ai fini della classifica sociale.

Chiusa questa parentesi la manifestazione è stata un bel successo e tutti si sono divertiti, il giro di circa 2 minuti consentiva a tutti di fare almeno 3 turni di 10 minuti, che per noi vecchietti con poco allenato sono già una bella cosa, la convivenza con qualche moto moderna è stata tutto sommato sopportabile grazie alla conformazione del tracciato e poi la goduria di riuscire a superarne qualcuna è stata una soddisfazione.

Al termine molto correttamente in molti (anche se non tutti) hanno aiutato a raccogliere le fettucce, per poi trasferirci alla cascina Badovino dove ci attendeva una bella pacciatona di Paniscia, salamelle, arrosto e purea, un buon calice di vino e una "tazzurella e cafè" corretto grappa.

Grazie ancora una volta agli amici del MC Galliate, che con tutto il loro gruppo di appassionati da una quindicina d'anni riescono a farci divertire in moto e a tavola. Grazie anche per il bel Trofeo che ci hanno regalato e che troverà la sua giusta collocazione nel museo SWM di Bellagio.

Il prossimo appuntamento è all'Idea verde di Olgiate Olona il 26 aprile  per la 2^ prova del Trofeo sociale del R.S. SWM.

Lingua

Cookies

Copyright © 2017. All Rights Reserved.

R.S. SWM G.S. ASD - via Garibaldi 253, 20832 Desio (MB) P.IVA: 06028690961 C.FISC: 91070390157